Aziende

Shiseido acquisisce MATCHCo e punta alla cosmesi su misura

繧ケ繧ソ繧キ繧吶が繧サ繝・す繝ァ繝ウ-349

Shiseido Americas Corporation (Delaware, USA) ha rilevato MATCHCo (California, USA), una società a capitale privato che grazie a una tecnologia rivoluzionaria e a innovativi strumenti digitali offre ai consumatori la scelta di un fondotinta realmente personalizzato e su larga scala. La sinergia tra gli innovativi strumenti digitali di MATCHCo e le capacità di ricerca e sviluppo del gruppo Shiseido contribuirà a migliorare un modello di business in grado di rispondere a un’importante tendenza di consumo: la personalizzazione dei cosmetici.

MATCHCo, fondata nel 2013 da Dave Gross e Andy Howell, esperti della personalizzazione e della tecnologia, e basata su una tecnologia brevettata, permette ai clienti di eseguire la scansione della carnagione con un’app mobile che utilizza i dati raccolti per creare individualmente un fondotinta perfetto per ogni consumatore. L’applicazione MATCHCo attualmente è distribuita attraverso l’App Store di Apple ed è stata valutata come «Best New App» e «Miglior app di novembre» al momento del lancio, avvenuto nel novembre 2015. Da allora ha ricevuto anche diversi premi nel settore cosmetico da Teen Vogue, Good Housekeeping e altri.

Nasce un modello di crescita personalizzato, digitale e diretto al consumatore. Il lavoro combinato di MATCHCo e del gruppo Shiseido porterà alla creazione e al consolidamento di un modello di business in grado di rispondere velocemente all’evoluzione delle esigenze dei consumatori e di un mercato in rapida crescita.

“Oggi il cliente MATCHCo – spiega Andy Howell, fondatore e direttore della strategia di MATCHCo – sceglie comodamente dal cellulare il fondotinta su misura, creato individualmente per adattarsi alla propria carnagione. Ma questo non è che l’inizio: come parte del Centro di eccellenza, siamo entusiasti di collaborare con i brand della gamma globale di prodotti Shiseido per dare il via a una nuova era di personalizzazione”

I risultati attesi sono numerosi:

• Maggior attenzione alla personalizzazione dei prodotti cosmetici;

• Sviluppo di avanzate tecnologie digitali per la valutazione e l’analisi dell’epidermide;

• Espansione del direct marketing;

• Miglioramento del marketing grazie alla raccolta di informazioni direttamente dai consumatori.

Shiseido è già impegnata nel rafforzamento dei suoi Centri d’eccellenza (COE) digitali per la cura della pelle, il makeup e le fragranze che, collaborando tra loro, consentiranno a questo modello di superare la categoria di partenza, quella dei fondotinta, e di trainare ulteriormente l’espansione dell’azienda.

“Siamo entusiasti – conclude  Masahiko Uotani, CEO di Shiseido – di dare il benvenuto nel nostro Gruppo a MATCHCo, una società che vanta rivoluzionarie tecnologie digitali. La creazione di innovazioni è un’area di particolare interesse strategico per Shiseido e puntiamo a offrire più valore unico ai consumatori di tutto il mondo. Ora questo sarà possibile attraverso l’innovazione accelerata di strumenti digitali e di prodotti personalizzati in rapida evoluzione”.

No Comments

Leave a Reply